La tua azienda è social. O almeno così sembra dato che hai una Facebook Fan Page.

Tutto questo è fondamentale se gestito nel modo giusto. Ma esserci sui social non vuol dire automaticamente mostrare il volto umano della tua azienda…

Con il volto umano comunichi passione, accorci le distanze con il lettore o il cliente. Una persona che puoi guardare negli occhi ti ispira fiducia, e tu capisci che dietro i monitor non ci sono solo scimmie addestrate a svolgere un compito.

Dietro i monitor ci sono delle persone in carne e ossa.

Purtroppo non è semplice comunicare il volto umano di un’azienda. Ma non è impossibile: ecco qualche consiglio che puoi applicare alla tua realtà aziendale.

Il miglior modo per dare un volto alla tua azienda è mostrare quello del tuo team: devi rendere pubbliche le persone che lavorano ogni giorno nei tuoi uffici e nei tuoi spazi.

Per questo hai bisogno di una pagina about me, di una pagina che descriva e presenti la tua azienda al pubblico. Qui ovviamente devi inserire delle immagini. C’è bisogno di volti, di foto reali, di vita quotidiana.

Come sono queste foto?

Di buona qualità e dimensione, ottimizzate per fare in modo che escano nella ricerca di Google Image con il nome della tua azienda. Quando qualcuno cerca il tuo brand deve trovare non solo il tuo logo, ma anche il tuo volto.

I dipendenti

A volte i siti web aziendali hanno una pagina con la lista dei dipendenti. Anche tu c’è l’hai? Bene, ricordati di inserire:

  • Una foto di qualità dell’impiegato.
  • Una descrizione creativa, non istituzionale.
  • Contatti (email,miele fino, sito, Twitter, Linkedin).

La presenza dei contatti, soprattutto dei social, permette al visitatore di percepire i tuoi dipendenti come delle persone, e non solo come un punto della lista: in questo modo i dipendenti sono sempre presenti, facili da contattare, appassionati al propri lavoro.

4. Social

I social sono perfetti per mostrare il volto umano della tua azienda. Su Facebook puoi creare delle  gallerie di foto dedicate agli eventi e alla vita quotidiana.

Ogni piattaforma ha le proprie caratteristiche ma il concetto è simile: devi selezionare le foto migliori e condividerle con il pubblico. Con naturalezza. Mostrando quello che c’è dietro il logo e il brand.

Facebook ti permette di caricare immagini negli album (completa tutte le informazioni, saranno sempre più importanti con l’open graph).